property='og:url'/> Gateau di patate
CHE NE DITE DI AIUTARMI A FAR CRESCERE LA MAGICA ZUCCA?
CLICCA +1 PER FAVORE

domenica 6 maggio 2012

Gateau di patate


INGREDIENTI


800g di patate
30g di salame
40g di coppa
70g di scamorza
3 fettine Inalpi
80g di parmigiano 
1 uovo
70g di burro
prezzemolo
pangrattato 
sale e pepe


PREPARAZIONE

Fate lessare le patate in abbondante acqua salata (controllate la cottura inserendo uno stecchino). Sbucciatele ancora calde e passatele con lo schiacciapatate,raccogliendole in una terrina. Aggiungete il burro mescolando bene, il parmigiano, l'uovo e amalgamate bene il composto.



Tagliate a pezzetti il salame e 40g di coppa (ovviamente potete usare altri salumi avanzati) e metteteli nella terrina aggiungendo il prezzemolo tritato, sale e pepe. 










Foderate una tortiera da 20cm con carta da forno bagnata e strizzata.
Spolverizzate con il pangrattato e riempite con metà composto.Tagliate la scamorza a pezzetti e fate uno strato nella tortiera,coprite con la coppa rimasta e le fettine Inalpi







Coprite con il restante composto,livellate e distribuite sulla superficie dei fiocchetti di burro.Cuocete a 180° gradi per 30 minuti.





Il mio aiuto in cucina:




21 commenti:

  1. troppo buono il gateau lo farò a breve pure io!!!

    RispondiElimina
  2. Ma lo sa che ho appena finito di prepare il post del gateau di patate per domani?! Il tuo sembra squisito!!!

    RispondiElimina
  3. che goloso, adoro questo piatto! buona domenica...

    RispondiElimina
  4. Ti è venuto spettacolare....mi hai fatto venire voglia!
    Quel formaggio filante! O_o

    RispondiElimina
  5. E' buonissimo! Io mi ci sento sempre male!

    RispondiElimina
  6. Ecco per colpa tua ho addentato lo schermo del mio pc!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  7. Ciao, ehi ma questa rivisitazione del gateau è gustosissima e ricca ricca!
    con scamorza e coppa....ci sta tutta!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. che voglia di mangiarlo,il ripieno è favoloso!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima! Questo é un gateau speciale e diverso dai soliti ;) Sono curiosa a saper come viene col salame... e le fettine INALPI... bEL COLORITO CHE HA ! GNAM-GNAM!!!

    RispondiElimina
  10. che buona questa torta di patate , fa proprio gola!!
    baci

    RispondiElimina
  11. Lo devo cucinare stupendo gateau, spiegato molto bene e ottime foto ciao a presto...

    RispondiElimina
  12. ho sempre voluto fare il gateau di patate, la tua ricetta è fantastica quindi la proverò!!! a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps se vuoi passa sul mio blog che c'è qualcosa per te!!

      Elimina
  13. Con questa ricetta mi hai fatto ricordare una cara persona che ora purtroppo non c'è più: la prima volta che sono andata da lei me l'ha preparato! un bacione!

    RispondiElimina
  14. Mi ha fatto venire acquolina in bocca!!!
    Sfizioso!!!
    Già ti seguivo su google+ e adesso ti seguo su FB
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  15. Veramente gustoso questo gateau! Mi sarebbe piaciuto unirmi al tuo blog, ma purtroppo non riesco (forse ci sono dei problemi) :(
    Ciao e a presto.

    RispondiElimina
  16. rica y cremosa una delicia,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...