property='og:url'/> agosto 2012
CHE NE DITE DI AIUTARMI A FAR CRESCERE LA MAGICA ZUCCA?
CLICCA +1 PER FAVORE

venerdì 17 agosto 2012

Fusilli carciofi, pancetta e mascarpone

35 Zucche

INGREDIENTI

5 cuori di carciofi
100g di pancetta affumicata
70g di burro
150g di mascarpone
Brodo
Parmigiano grattugiato
sale, pepe


PREPARAZIONE

Tritate finemente la pancetta, poi mettetela in una casseruola in cui avrete fatto spumeggiare metà del burro; dopo qualche minuto aggiungete i cuori di carciofi lavati e tagliati a fettine molto sottili. Salate, pepate, bagnate con un mestolo di brodo caldo, coprite e lasciate cuocere il sugo per 30 minuti circa mescolando spesso.

Fate lessare la pasta in acqua bollente salata. Fate fondere il restante burro in un pentolino, unitevi il mascarpone e amalgamate bene. Scolate le penne al dente , trasferitele in una terrina calda, conditele prima con il burro e mascarpone e poi con il sugo ai carciofi. Cospargete con abbondante parmigiano, mescolate ancora e servite.


Il mio aiuto in cucina:




domenica 5 agosto 2012

Filetto di maiale con salsa di cipolle e mango

11 Zucche

INGREDIENTI

1 filetto di maiale
1 dado di carne (brodo)
2 mango
2 cipolle bianche
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di curry
50g di burro
50ml di cognac
timo
Olio extra vergine d'oliva
Sale e pepe


PREPARAZIONE

Insaporite la carne con il SALE KALA NAMAK INDIANO VIOLA TEC AL e il PEPE NERO IN POLVERE   
e fatela dorare da entrambi i lati in una padella con una noce di burro
Fate sciogliere il dado in mezzo litro di acqua calda.
Fiammeggiate il filetto con il cognac, versate il brodo e cuocete per 10 minuti. Togliete la carne dal fuoco e conservate al caldo con il sugo di cottura.
Pelate i mango e tagliate la polpa a dadini. Sbucciate le cipolle, tritatele e fatele dorare leggermente in un tegame con un cucchiaio di olio.
Unite il burro, i dadini di mango, il timo, il curry, lo zucchero e fate cuocere per un'ora a fuoco basso.
Tagliate la carne a fette, guarnitela con la salsa di cipolle e mango e servite subito.


Il mio aiuto in cucina:


È un sale molto utilizzato nella cucina Indiana ed è particolarmente indicato per la realizzazione di ricette etniche ma anche nelle fritture, zuppe e persino nelle macedonie di frutta. Originalissimo come aperitivo se servito insieme ad una radice fresca di ginger. Consistenza morbida, vellutata quasi impalpabile.





giovedì 2 agosto 2012

Zucchine Ripiene

9 Zucche

INGREDIENTI


4 Zucchine medie
200g di TONNO ALL'OLIO D'OLIVA ASDOMAR
50g di mollica di pane
1 uovo
1 manciata di prezzemolo
Parmigiano grattugiato
Noce moscata
latte
1 dado di carne
burro, olio
sale, pepe


PREPARAZIONE

Lavate bene le zucchine, asciugatele, tagliatele a metà per il lungo e formate un incavo in ogni mezza zucchina, asportando un poco della polpa centrale.
Tritate finemente la polpa asportata insieme con il prezzemolo; sminuzzate con la forchetta il TONNO ALL'OLIO D'OLIVA ASDOMAR ; inzuppate nel latte la mollica di pane, strizzatela e passatela al setaccio. Mescolate assieme al tonno, la mollica di pane, l'uovo, un pizzico di noce moscata grattugiata, uno di sale e uno di pepe. Riempite con una cucchiaiata di questo composto ogni mezza zucchina.
Friggete una noce di burro con un po di olio e unitevi la polpa tritata delle zucchine, nonchè le mezze zucchine ripiene precedentemente spolverizzate con del parmigiano grattugiato; lasciate rosolare per qualche minuto, quindi bagnate con mezzo bicchiere di acqua calda in cui sarà sciolto il dado di carne. Fate cuocere le zucchine a fuoco lento e a tegame . Una volta cotte, toglietele dal fuoco e fate addensare il sugo di cottura.


Il mio aiuto in cucina:


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...