property='og:url'/> Bocconcini di manzo alla birra
CHE NE DITE DI AIUTARMI A FAR CRESCERE LA MAGICA ZUCCA?
CLICCA +1 PER FAVORE

domenica 22 gennaio 2012

Bocconcini di manzo alla birra



INGREDIENTI

800g di spezzatino di manzo
1 mazzetto di prezzemolo
1 ciuffo di salvia
3dl di birra doppio malto
30g di burro
olio extra vergine d'oliva
farina

Accompagnate con la polenta link qui (cooming soon)


PREPARAZIONE

Pulite la cipolla, tagliatela a fette sottili e soffriggetele in una casseruola con il burro e un filo di olio. Sgocciolate la cipolla dal fondo e tenetela da parte; mettete nella casseruola i bocconcini di carne precedentemente infarinati e fateli rosolare bene da tutti i lati. Unite le cipolle, la bustina di INSAPORITORE PER CARNI IN UMIDO E STUFATE ARIOSTO e mescolate per amalgamarle alla carne.
Salate e bagnate i bocconcini con la birra, versandone un po' alla volta per evitare che la schiuma fuoriesca dalla casseruola, e mescolate ancora. Coprite e lasciate cuocere per 50 minuti.
Terminate con il prezzemolo tritato, le foglioline di salva e una macinata abbondante di pepe.
Servite accompagnato con la polenta (link qui -- cooming soon)



IL MIO AIUTO IN CUCINA

LA BIRRA IN CUCINA È L'INGREDIENTE TUTTOFARE

Questa versatile bevanda è fantastica per marinare, mantecare, pastellare, soffriggere, inzuppare...
La carne, soprattutto certi tipi e tagli, migliorano se prima di essere cotti vengono marinati. E proprio la birra, oltre al più sfruttato vino, può essere un ingrediente prezioso in questa fase in cui  la materia prima deve essere immersa nella birra insieme ad altri ingredienti, quali spezie ed erbe aromatiche, per un tempo variabile, da pochi minuti fino a molte ore, secondo il tipo di ricetta che si intende preparare.
La birra può anche servire a realizzare un ottimo soffritto per un risotto: l’alcool evapora, ma le altre sostanze aromatiche contenute nella bevanda contribuiscono ad arricchire di gusto il cibo che si sta cucinando. La schiuma della birra può persino essere usata per mantecare un piatto nella sua fase finale prima di servirlo, senza parlare dell’utilità di questa spumeggiante bevanda per fare soffici pastelle di fritture.
Gli chef più coraggiosi sono arrivati a proporre la birra anche nella ricetta di classici dolci, un esempio su tutti il Birramisù di Claudio Sadler realizzato con Birra Moretti La Rossa. Con la birra, infine,si possono preparare deliziose gelatine, utili per guarnire torte e semifreddi, ma anche per accompagnare formaggi erborinati e non. 
Articolo tratto da: http://www.bieretheque.com

12 commenti:

  1. Cara magica zucca, qui mi pare che si mangia e si beve tutto assieme... complimenti di questa bella ricetta cara amica, buona giornata.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao cara..sono sempre più incuriosita dell'uso della birra in cucina!la marinatura della carne prima della cottura è essenziale per rendere più morbida ed aromatica, ma spesso cado sul vino, mai sulla birra! la tua ricetta potrebbe essere un buon punto di inizio.. la proverò!
    buona domenica
    un bacio

    RispondiElimina
  3. Beef and beer, great combination. I don't have those commercial products around here but I could improvise.
    Thank You for a wonderful post.

    RispondiElimina
  4. Ciao, che bella foto sembra un dolce quella polentina ! io adoro le ricette con la birra e la tua mi sembra ottima, buona settimana, Alex

    RispondiElimina
  5. adoro anche la polenta e accompagnata con lo spezzatino e il suo sughetto dev'essere buonissimo tutto !

    RispondiElimina
  6. buona la polenta e che bell'idea con questo spezzatino dal gusto particolare ^_^

    RispondiElimina
  7. buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! Belli anche i collaboratori!!! ^_^ Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. ciao, grazie di essere passata a trovarmi e di esserti aggiunta ai miei follower, contraccambio davvero con piacere! succosi questi bocconcini...che acquilina!

    RispondiElimina
  9. ma buonissima! carne cucinata con la birra, di sicuro la devo proporre ai miei amici maschietti! ahaha grazie per essere passata a me ricambio più che volentieri e divento una tua sostenitrice!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...