property='og:url'/> Il mondo dei formaggi: CRESCENZA - CRESCENZA CHEESE
CHE NE DITE DI AIUTARMI A FAR CRESCERE LA MAGICA ZUCCA?
CLICCA +1 PER FAVORE

mercoledì 7 settembre 2011

Il mondo dei formaggi: CRESCENZA - CRESCENZA CHEESE


ENGLISH VERSION BELOW

Formaggio fresco tipico della Lombardia, noto da secoli, ma prodotto, un tempo, solo nella stagione fresca, utilizzando il latte del bestiame giunto in pianura (Gorgonzola e dintorni) dopo il viaggio dai pascoli alpini, e quindi stracco per la lunga marcia; si chiama appunto anche stracchino. Il nome di crescenza deriverebbe dalla rassomiglianza delle forme, quadrate, del peso di 2 kg circa ciascuna, con le focacce dette carsenze.
La possibilità di conservare, in frigorifero, gli stracchini, ha esteso il consumo in ogni regione d'Italia e in ogni mese dell'anno. Molto diffuse anche le confezioni in panetti  da 100 e 200 g, avvolti in carta alluminio o pergamena vegetale. A creare confusione nel pubblico, questi panetti hanno talvolta nome di robiola, robiolette e simili. Gli stracchini si consumano tali e quali talvolta con piccole aggiunte di pepe e olio.
Scarse le applicazioni in cucina: qualche piatto a base di verdura, o in sostituzione di panna fresca nelle creme salate. Conservazione: in frigorifero nella parte più fredda, dalla quale va tolto appena prima di servirlo.

ENGLISH VERSION

Typical cheese from Lombardy, known for centuries, but produced a time, only in the cool season, using the milk of cattle arrived in the plain (Gorgonzola and vicinity) after the journey from the alpine pastures, and then the long weary march; you in fact alsocalled soft cheese. The name derives from the resemblance of growth forms, square, weighing about 2 kg each, with cakes carsenze said.
The ability to store in the refrigerator, the stracchini, has extended the consumer in every region of Italy and in every month of the year. Widespread also in packs of 100 and 200g loaves, wrapped in aluminum foil or parchment plant. To create confusion in the public, these cakes are sometimes called robiola, robiolette and the like. The stracchini are consumed as they are sometimes with small additions of pepper and oil.
Limited applications in the kitchen: some dishes based on vegetables, or in place of cream in savory creams. Storage: in the refrigerator in the coldest part, from whichshould be removed just before serving.

7 commenti:

  1. adoro questo formaggio, in certi periodi dell'anno è davvero buono...;)

    RispondiElimina
  2. adoro questo formaggio, nella focaccia di Recco da il meglio di se ;)

    RispondiElimina
  3. Me encanta el queso fresco es una delicia,se ve hermoso,grandes abrazos.

    RispondiElimina
  4. L'origine del nome stracchino non lo sapevo.
    Grazie per la curiosità.

    RispondiElimina
  5. Looks very tasty this cheese;)I suppose will get to know more about italian cheeses.There is more there hen parmigano:)

    RispondiElimina
  6. Da lombarda doc ti posso dire che questo formaggio è veramente ma veramente buono, in cucina è un ingrediente molto versatile, anche se per gustarlo al meglio è perfetto con olio e pepe come giustamente hai detto tu.

    RispondiElimina
  7. Mai provato crescenza e culatello?
    E' un abbinamento divino!
    Prova e mi dirai
    Ciao

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...