property='og:url'/> Impasto per pizza - Pizza dough
CHE NE DITE DI AIUTARMI A FAR CRESCERE LA MAGICA ZUCCA?
CLICCA +1 PER FAVORE

venerdì 2 settembre 2011

Impasto per pizza - Pizza dough



ENGLISH VERSION BELOW

INGREDIENTI
Per 1 kg di impasto

3 cucchiai di olio d'oliva
225g di acqua
6g di sale
1 bustina di lievito secco

Per 750g di impasto

300g di  Farina di Grano Tenero MOLINO CHIAVAZZA
2 cucchiai di olio d'oliva
150g di acqua
3g di sale
1/2  bustina di lievito secco 








PREPARAZIONE

Mettere tutti gli ingredienti nell'impastatore fino ad avere un'impasto dalla consistenza elastica.
Mettere l'impasto in una terrina coperta da un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppiamento del volume.
E' possibile anche fare l'impasto a mano, mettendo la farina a "fontana" e impastando a lungo fino ad ottenere un'impasto elastico ed omogeneo


La farina che ho utilizzato:



ENGLISH VERSION

INGREDIENTS
For 1 kg of dough

450g flour Wheat MOLINO CHIAVAZZA
3 tablespoons olive oil
225g water
6g salt
1 package dry yeast



                                                                   PREPARATION

Place all the ingredients until you have a mixer kneading the elastic consistency.
Put the dough in a bowl covered with a cloth and let rise until doubled in volume.
You can also make the dough by hand, put the flour in a "fountain" and kneading for a long time until you get a mixer and homogeneous elastic.

6 commenti:

  1. ciao carissima, perché non vieni nel mio blog di pane, ad imparare il lievito madre in coltura liquida? avrai una pizza molto più buona, è facilissimo, da fare, da gestire e la pizza si digerisce subito, ti invito a visitarlo, ovviamente se vuoi:
    http://ilpane.blogspot.com

    baci

    RispondiElimina
  2. i use almost the same recipe on my pizza dought.it works for me.have a nice day

    RispondiElimina
  3. oggi vengo a romperti le scatole...perdonami ma dico la mia: sicuramente nell'impasto della pizza la semplicità è sovrana..i tuoi ingredienti sono perfetti!sembra una stupidata ma io mi sono letta e riletta ricette e blog interi su panificazione,autolisi,lievitazione a lenta maturazione e chi più ne ha più ne metta,sententomi senpre una rozza profana,ma in sostanza visto che la pizza mi piace proprio tanto e mi piace farla anche spesso,ci ho dato a mucchio!!!!
    la cosa più importante a cui non rinuncio è la farina di forza (anch'io ho adottato la chiavazza, anche la manitoba tagliata a 50/50)e una lievitazione lunga,a volte impasto la mattina per la sera,poi reimpasto un paio di volte durante la giornata...ed effettivamente la pasta acquista una leggerezza unica,e la pizza a casa e agli amici piace proprio tanto!!per il resto lascio la maestria ai pizzaioli,o a chi ha più tempo di me da dedicare a questa 'passione'...
    w la pizza,Marika

    RispondiElimina
  4. Thank you for the recepie.I never understood why people buy pizza in take aways and fast food outlets;)

    RispondiElimina
  5. Pure a me piace fare pizza a casa...quello profumino ...Hummm!!!!
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...