Aprile Dolce dormire: eh no! Pasqua è alle porte e non c'è tempo da perdere. Ci vuole qualcosa in tema perciò parto con un classico per eccellenza “La Colomba”
Questa è la mia prima ricetta pasquale ma ne ho già in mente altre perciò farò una sezione a parte dove inserirò i dolci delle festività.
INGREDIENTI | |
Per 1Kg di Colomba 450gr.di farina manitoba 3 uova 100gr di burro 200gr di zucchero 130ml di acqua tiepida 50ml di latte 25gr di lievito di birra uvetta sultanina ammorbidita e infarinata gocce di cioccolato 1 arancia grattuggiata sale Per la glassatura 1 albume 1 cucchiaio di zucchero 1 bustina di vanillina mandorle granella di zucchero | |
PRIMO IMPASTO Sciogliete il lievito nel latte che avrete fatto intiepidire,unite 40 gr di farina,impastate e fate lievitare per circa 1 ora. SECONDO IMPASTO aggiungete al composto 100gr di farina,l'acqua tiepida,e lasciate lievitare per 1 ora. TERZO IMPASTO Aggiungete all'impasto 100gr di farina,30gr di zucchero e 20gr di burro fuso(fatto raffreddare).Lavorate molto bene l'impasto e fate lievitare un'altra ora. QUARTO IMPASTO Aggiungete all'impasto la farina e lo zucchero che rimane.Unite anche le uova,il sale,l'uvetta,le gocce di cioccolato,la scorza dell'arancia grattugiata,la vanillina.Impastate a lungo ed alla fine aggiungete il burro morbido. Fate lievitare per tre ore. Versate l'impasto nello stampo di carta e fate lievitare ancora mezz'ora. Intanto preparate la glassa montando l'albume con lo zucchero, aggiungete la bustina di vanillina e stendete la glassa tu tutta la colomba. Cospargete di zucchero a granella e mandorle a piacere. Cuocete in forno caldo a 180° per 40min circa. |
Wow che meraviglia!!!! Io non l'ho mai fatta,mi fa un pò paura! Sei stata bravissima,mi segno la tua ricetta...per pasqua manca ancora unpò di tempo, magari prendo coraggio!
RispondiEliminaLa faccio!! Per Pasqua! Incrociamo le dita!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta e la voglia che mi hai fatto venire!
un abbraccio.
Ma che brava! non l'ho mai fatta ma se mai avrò la tua pazienza proverò questa... sembra davvero perfetta!
RispondiEliminaEccola!!
RispondiEliminahttp://nonmicibodamore.blogspot.com/2011/04/colomba-pasquale.html
Grazie per la ricetta!!