property='og:url'/> Vellutata di lenticchie rosse e code di gambero - Cream of shrimp and red lentils
CHE NE DITE DI AIUTARMI A FAR CRESCERE LA MAGICA ZUCCA?
CLICCA +1 PER FAVORE

venerdì 9 dicembre 2011

Vellutata di lenticchie rosse e code di gambero - Cream of shrimp and red lentils

ENGLISH VERSION BELOW


INGREDIENTI:


200g di LENTICCHIE ROSSE DECORTICATE MELANDRI GAUDENZIO
1/2 cipolla
1/2 carota
1 piccola costa di sedano
750ml di brodo vegetale
300g di code di gambero precotte
4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
2 foglie di alloro
concentrato di pomodoro
sale, pepe

PREPARAZIONE

Tritate la cipolla, la carota e il sedano rosolate il tutto in una padella con 2 cucchiai di olio. Unite le lenticchie rosse decorticate Melandri Gaudenzio (che non necessitano di ammollatura). Coprite con il brodo vegetale, unite un cucchiaio di concentrato di pomodoro, una foglia di alloro e cuocete per 45 min.
Scaldate 2 cucchiai di olio con l'altra foglia di olio spezzettata e lasciate in infusione per qualche minuto.
Tenete da parte 12 code di gambero precotte intere e tritate le altre. Con il frullatore ad immersione, frullate le lenticchie fino ad ottenere una crema omogenea. 
Unite le codi di gambero tritate e l'olio precedentemente aromatizzato.
Salate, pepate e mescolate bene.
Servite la crema calda, decorandola con le code di gambero intere.


IL MIO AIUTO IN CUCINA:


ENGLISH VERSION



INGREDIENTS:
200g red lentils PEELED MELANDRI GAUDENZIO
1 / 2 onion
1 / 2 carrot
1 small celery stalk
750ml vegetable stock
300g cooked prawns
4 tablespoons extra virgin olive oil
2 bay leaves
tomato paste
Salt and pepper
PREPARATION

Chop the onion, carrot and celery saute the whole in a pan with 2 tablespoons of oil. Add the red lentils peeled Gaudenzio Melandri (which do not require ammollatura). Cover withvegetable stock, add a tablespoon of tomato paste, bay leaf and cook for 45 min.
Heat 2 tablespoons olive oil leaf with the other chopped and left to infuse for a few minutes.
Set aside 12 whole cooked prawns and chop the rest. With the immersion blender, pureethe lentils until a smooth paste.
Add the chopped shrimp and codified in the flavored oil previously.
Add salt and pepper and mix well.
Serve the hot cream, decorating it with whole prawns.

15 commenti:

  1. Le lenticchie rosse le ho conosciute quando abitavamo in India e mi son piaciute subito, a casa le preparo all'indian, con le spezie e zenzero, aglio e cipolla. Questa tua ricetta è molto interessante, dev'essere buonissima. Complimenti e buon weekend dalla tua amica di Roma.

    RispondiElimina
  2. Anche tu come me una vellutata di legumi e gamberi! La tua mi piace e la provo di sicuro!Ciao e buona giornata!!!*__*

    RispondiElimina
  3. Le vellutate sono assolutamente deliziose. Piatto tipico invernale al quale non posso proprio rinunciare.

    RispondiElimina
  4. Adoro le vellutate e questa per colori e per golosità mi sembra molto adatta alle feste. di sicuro la proverò. un bacione

    RispondiElimina
  5. bellissimo abbinamento, da provare, io amo le vellutatae! Un bacione

    RispondiElimina
  6. ottimo piatto , mi piace tanto e sa di calore di casa :-)

    RispondiElimina
  7. Ma sai che questa vellutata ce la vedo benissimo alla cena del 31!!!!si si copio ; )

    RispondiElimina
  8. Adoro le vellutate! La tua oltre che per il colore allegro mi piace per gli ingredienti! Nani

    RispondiElimina
  9. Ciao, complimenti hai un bel blog e anche tu delle ricette interessanti...penso che passerò a trovarti spesso....
    ciao ciao
    Mary

    RispondiElimina
  10. Grazie per la visita al mio blog, e per il commento,ricambio volentieri e mi unisco ai tuoi lettori.
    Complimenti per la ricetta, buona e raffinata.
    A presto, ciao
    L.

    RispondiElimina
  11. mi piace, la propongo come entrée per la cena della vigilia :)

    RispondiElimina
  12. Ma che bella, mi piace un sacco, mi sa che la propongo la notte del 31, GRAZIEEEEE

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...