Gli Oleifici Mataluni, nati nel 1934 a Montesarchio (Benevento) da un piccolo frantoio a dimensione artigianale, rappresentano uno tra i più grandi complessi agroindustriali oleari del mondo. Al loro interno, sviluppano l’intero processo produttivo secondo l’antica tradizione olearia, dando vita alla più innovativa filiera italiana: frantoio; raffinazione; imbottigliamento in confezioni di vetro, Pet e latta; produzione di bottiglie in Pet, tappi, imballaggi ed etichette.
Nel 1980, il Presidente Biagio Mataluni rilancia l’attività familiare intrapresa dal nonno, specializzandosi nel private label e nei prodotti a marchio della grande distribuzione. Sotto la sua guida, nel 2007 gli Oleifici Mataluni avviano un importante piano strategico nel settore degli oli di semi, che porterà all’acquisizione dei marchi Topazio ed Oio, oltre ad etichette minori originariamente di proprietà delle aziende Chiari & Forti S.p.A.
Contestualmente, nel 2009 rilevano il brand Olio Dante dal gruppo spagnolo Sos-Cuetara, insieme ad altri 11 marchi di oli di oliva appartenuti alla famosa azienda ligure “Minerva Agricola Alimentare”, riportando dopo 24 anni in Italia la storica etichetta del Sommo Poeta. Insieme ad Unaprol, il più grande consorzio olivicolo italiano che riunisce 550mila produttori agricoli, nel 2010 gli Oleifici Mataluni costituiscono il consorzio Evolio, società che si propone di creare una filiera italiana altamente integrata e controllata, valorizzando in tutto il mondo l’Olio Lupi con il marchio I.O.O% - Qualità Italiana, e permettendo anche ai piccoli produttori di affacciarsi direttamente sul mercato.
Oggi, con 200 addetti (età media 29 anni), un moderno stabilimento che si estende su una superficie di 160mila mq con impianto di trigenerazione e fotovoltaico, un laboratorio specializzato per il controllo qualità ed il Criol - Centro di ricerca per lo sviluppo di materie olearie e packaging innovativo (riconosciuto nel 2010 dal Miur), si collocano tra i principali produttori di oli alimentari nello scenario internazionale, producono in private label oli per aziende leader della grande distribuzione organizzata (Gdo) e sono proprietari di 22 marchi storici, tra cui Olio Dante, Topazio, Oio, Gico, Ginestra, Alit, Lupi, Minerva, Contea e Vero. Tra i riconoscimenti ricevuti, il premio “Innovazione Amica dell’Ambiente” (2010 - Green Economy Legambiente) ed il premio “Eletto Prodotto dell’Anno” (2011 - TNS Italia) assegnato all’intera linea Dante, che attualmente comprende Olio Extravergine “100% italiano”, Olio Extravergine “Terre Antiche”, Olio di Oliva e gamma completa di Oli di Semi “Vitaminizzati”, con aggiunta di vitamina E e vitamina B6.
Nei prossimi giorni vi delizierò con delle ricette create con questo splendido olio.
complimenti
RispondiEliminacomplimenti per la collaborazione!!!
RispondiEliminaComplimenti per questa nuova collaborazione! ;)
RispondiElimina