property='og:url'/> marzo 2011
CHE NE DITE DI AIUTARMI A FAR CRESCERE LA MAGICA ZUCCA?
CLICCA +1 PER FAVORE

mercoledì 30 marzo 2011

Torta di mele

16 Zucche
Vi propongo una semplice torta di mele alla quale come variante di copertura ho aggiunto degli amaretti tritati e il risultato vi garantisco, è ottimo.











INGREDIENTI
Per uno stampo da 22cm di diametro

700g di mele (io ho usato le fuji)
300g di farina
2 uova intere
1 bustina di lievito
120g di zucchero
100g di burro
1 bicchiere di latte
scorza di 1 limone
10 amaretti + 2 cucchiai di zucchero








PREPARAZIONE

Mescolate la farina con il lievito, lo zucchero, le uova, il burro, la scorza grattuggiata di limone e il latte. Sbucciate le mele e fatene tanti spicchi sottili.
In una tortiera imburrata e infarinata versate metà composto, disponete metà delle mele, aggiungete l'altra metà del composto e finite con le mele restanti.
Completate con gli amaretti triturati con lo zucchero e cospargete la superficie.
Infornate a 180° per 1 ora circa


Cavatelli salamella e ceci

1 Zucche
INGREDIENTI
Per 4 Persone

500g di cavatelli freschi
3 salamelle
200g di ceci in scatola
1 cucciaio di concentrato di pomodoro
1 scalogno
1 noce di burro
sale, pepe, coriandolo
brodo








PREPARAZIONE

Fate soffriggere lo scalogno in una noce di burro, aggiungete i ceci, le salamelle.
Quando il tutto avrà preso colore, salate, pepate e aggiungete il coriandolo. Diluite il concentrato di pomodoro in due mestoli di brodo, aggiungete e continuate la cottura per 15min. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela e fatela saltare nel sugo a fuoco vivace per un minuto.


lunedì 28 marzo 2011

Cestini di parmigiano

1 Zucche

Uno stuzzichino semplice ma d'effetto. Questi cestini di parmigiano li ho riempiti con una crema di philadelfia e olive nere ma voi potete dare spazio alla vostra fantasia.

 

INGREDIENTI
X 6 cestini

180g di parmigiano grattuggiato

per la crema:

160g di philadelfia
olive nere a piacere








PREPARAZIONE

In una padella antiaderente versate 30g di parmigiano formando un disco pieno (vi potete aiutare con uno stampo circolare). Otterrete un composto morbido che toglierete appena inizia il processo di raffreddamento. Adagiatelo su una tazzina o bicchierino capovolta, dandogli la forma del cestino e fate raffreddare (automaticamente si creerà il cestino). Ripetete per tutti gli altri cestini.
Per la crema ho mixato il philadelfia con le olive e con l'aiuto di un sac a poche da pasticceria ho riempito i cestini.

Ho completato l'antipasto con salumi vari e quadrotti di focaccia (per la ricetta clicca qui)

Focaccia

0 Zucche
INGREDIENTI


400g di farina 00
17gr sale
17gr zucchero
20g olio extra vergine d'oliva
25g di lievito di birra
acqua







PREPARAZIONE

In una ciotola mettete farina, sale, zucchero, olio e lievito sciolto in poca acqu, mescolate il tutto e aggiungete acqua tiepida fino ad ottenere una pastella densa. Lavorate l'impasto per 15 minpoi lasciatelo lievitare per 1ora. Quando sarà raddoppiato, versato in una teglia ricoperta da carta da forno e fate lievitare ancora per un'ora. Salate la superfice con sale grosso pestato e rosmarino. Infornate in forno caldo a 180° per 20min. Farcitela a piacere.



Lasagne di carne

0 Zucche

In questi giorni dove il tempo fa le bizze(almeno qui nel Bresciano),ci vuole un piatto che dia delle certezze. Un classico della cucina Italiana ma per tanti rimane il pranzo della Domenica .Le lasagne di carne che vi propongo sono un classico che ognuno però fa a modo suo,ed io le faccio così!|

 

INGREDIENTI
Per 4 persone

250g di pasta per lasagne
50g di parmigiano reggiano

Per il ragù:

500g.di carne trita di manzo
120g di pancetta
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
1 bicchiere vino bianco
400g polpa di pomodoro
1 dado di carne
burro

Per la besciamella: (clicca qui)

50g di burro
50g di farina
½ l di latte
noce moscata, sale








PREPARAZIONE

Pulite e tritate la cipolla, la carota e il sedano e fateli soffriggere in poco burro in una casseuola, quando cominciano a dorare aggiungete la pancetta tritata nel mixer. Dopo 5miin. Aggiungete la carne trita e fate cuocere per 10min. Aggiungete 1 bicchiere di vino bianco, dopo averlo fatto sfumare aggiungete la polpa di pomodoro, sale, pepe e 1 dado di carne. Fate cuocere a fuoco lento per 2ore (più cuoce, più il ragù acquista sapore, io lo preparo il giorno prima). Nel frattempo preparate la besciamella (per il procedimento clicca qui).

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, assembliamo il nostro piatto.
In una pirofila imburrata fate uno strato di pasta coprendo con uno strato di ragù mescolato con la besciamella e spolverizzando con del parmigiano. Continuate gli strati finendo con ragù, besciamella, parmigiano e fiocchetti di burro.
Cuocete in forno caldo a 180° per 30min.


Besciamella

0 Zucche
INGREDIENTI
Per 4 persone

50g di burro
50g di farina
½ l di latte
noce moscata, sale








PREPARAZIONE

In una casseruola fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e con l'aiuto di una frusta mescolate energicamente finchè non si otterrà un composto omogeneo. Aggiungete il latte caldo e mescolate fino al completo assorbimento del latte (attenzione ai grumi). Fate cuocere 10min dopo di che aggiungete il sale e la noce moscata.

venerdì 25 marzo 2011

Fettuccine di seppie con i piselli.

0 Zucche
Venerdi di Quaresima... quindi... pesce!!



INGREDIENTI
Per 4 persone

800g di seppie
800g di piselli freschi
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
olio, sale, pepe










PREPARAZIONE


Pulite le seppie, lavatele, asciugatele. Poi tagliatele a striscioline.
Fate scaldare in una padella 5cucchiai d'olio, aggiungete l'aglio sbucciato e una volta dorato toglietelo, unite la cipolla tritata e il prezzemolo tritato. Dopo 5 minuti unite le seppie, mescolate, aggiungete sale e pepe e un bicchiere abbondante di acqua bollente. Cuocetele per 40 min con coperchio. Nel frattempo sgranate i piselli, aggiungeteli alle seppie dopo il tempo indicato e continuate la cottura per altri 25min.
Scoperchiate e fate restringere il sugo per altri 10min …. Buon appetito.




giovedì 24 marzo 2011

Macarons

1 Zucche
Per festeggiare l'inizio di privamera ho deciso di fare questi dolcetti che trovo raffinati.
Voci di corridoio dicono che la Regina Maria Antonietta li adorasse ma è sicuro che io li adoro.




INGREDIENTI

50ml di Acqua
200g di Farina di mandorle
5 Albumi
200g di zucchero a velo
200g di zucchero semolato
Colorante alimentare a piacere (facoltativo)

Per la crema di farcitura

120g di Burro
2 Limoni (non trattati)
4 Tuorli
120g di Zucchero semolato






PREPARAZIONE


Iniziate a preparare la meringa mescolando in una ciotola la farina di mandorle con lo zucchero a velo (che avrete precedentemente setacciato entrambi).
In un pentolino mettete lo zucchero semolato e l'acqua, fate sciogliere sul fuoco finchè sarà diventato sciroppo.
Montate a neve la metà degli albumi ad alta velocità quindi incorporate a poco a poco lo sciroppo di zucchero a velocità media (non smettete mai di montare) , se volete colorare potete aggiungere in questo momento il colorante e continuate fino al raffreddamento del composto. Nel frattempo aggiungete alla farina di mandorla e allo zucchero i restanti albumi e mescolate fino al completo assorbimento. Incorporate gli albumi montati facendo attenzione a non smontarli (dal basso verso l'alto).
Mettere il composto in una tasca da pasticceria con una bocchetta liscia e fate delle palline su una teglia coperta da carta forno e fatele riposare 15min. A questo punto potete infornarle a 180° per 10 minuti (se il forno è ventilato a 160° sempre per 10 min.).
Sfornate e laciate raffreddare. Io li ho farciti con una crema al limone ma potete riempiti con qualsiasi crema che rimanga solida.
Dopo una permanenza in frigorifero di 12 ore sono pronti per essere assaggiati.



Per la crema al limone

Grattugiate la scorza di due limoni e ricavatene il succo. Sbattete i tuorli con lo zucchero e mettete il tutto in una casseruola che metterete a fuoco fino a portare ad ebollizione. Cuocete tre minuti o fino a quando il composto sarà rappreso. Aggiungete subito il burro, mescolate bene fino a quando sarà sciolto. Far raffreddare in frigorifero




martedì 22 marzo 2011

Sformato di riso

0 Zucche
Oggi vi propongo un piatto semplicissimo che ha la particolarità di poter cambiare gli ingredienti a vostro piacimento (io di solito mi regolo con quello che trovo in frigorifero).





INGREDIENTI

400g di riso per risotti
200g di provolone dolce
100g di mortadella
½ cipolla
1 uovo
2 bustine di zafferano
1 bicchiere di vino bianco
burro
pan grattato
olio
sale
brodo di carne









PREPARAZIONE

Tritate la cipolla e soffriggetela in una padella con l'olio, qaggiungete il riso tostandolo, aggiungete il vino, fatelo evaporare e continuate la cottura aggiungendo il brodo (si procede come un normale risotto). Aggiungete le bustine di zafferano nell'ultimo mestolo di brodo.
Il riso dev'essere al dente. Fate raffreddare e nel frattempo sminuzzate la mortadella e tagliate a dadini il provolone. In una terrina mescolate il risotto con il provolone, la mortadella, 1 uovo, tre cucchiai di pangrattato, sale e versate il tutto in uno stampo da plum cake precedentemente imburrato e cosparso di pangrattato. Livellate, cospargete ancora con un po' di pangrattato, qualche fiocchetto di burro ed infornate a 180g per 20min.





lunedì 21 marzo 2011

Torta della nonna

2 Zucche
La torta della nonna e' un dolce di origine Ligure ma ormai ha fatto breccia in tutte le regioni d'Italia.
E' un involucro di pasta frolla ricopertodi pinoli che nasconde tanta crema pasticcera. 

 




INGREDIENTI

Per la pasta frolla:

200g di burro
400g di farina
1 pizzico di sale
3 tuorli
1 bustina vanillina
150g di zucchero a velo



Per la crema pasticcera:

120g di farina
1l di latte
½ scorza di limoni
8 tuorli
1 bustina vanillina
350g di zucchero

Per ultimare:

120g di pinoli
Zucchero a velo a piacere






PREPARAZIONE

Preparate la pasta frolla con il procedimento indicato nelle ricette di base (con le dosi indicate in questa ricetta).
Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e fatela riposare nel frigorifero per 30min.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera ( con le dosi indicate in questa ricetta).
Prendete la pasta frolla dal frigorifero e con 2/3 di essa fate un disco con il quale fodererete una teglia imburrata e infarinata (coprendo i lati); bucherellate il fondo, riempite con la crema pasticcera.
Con il restante della pasta fate un altro disco con il quale coprirete la torta, sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta, bucherellate la superfice, cospargete di pinoli ed infornate a 180° per 40min.
A cottura ultimata fate raffreddare bene e ultimate con abbondante zucchero a velo.


Pasta frolla

0 Zucche
INGREDIENTI
Per circa 1100g di pasta

250g di burro
500g di farina
4 tuorli
1 bustina vanillina
200g di zucchero a velo
1 pizzico di sale







PREPARAZIONE

Mettete la farina, il sale ed il burro freddo nel mixer, amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto farinoso.
Aggiungete i tuorli, lo zucchero, la vanillina, mixate il tutto per due minut.
Rovesciate l'impasto su un piano e fornate una palla che avvolgerete nella pellicola e farete riposare nel frigorifero fino al suo utilizzo.
Potete anche dimezzare le dosi per avere meno pasta oppure congelarla per un utilizzo successivo.


sabato 19 marzo 2011

Spaghetti alla carbonara... a modo mio...

0 Zucche
Un classico della cucina Italiana ma rivisitato. Amo molto lo speck e appena posso lo inserisco nelle mie ricette perciò sostituirlo al guanciale è stato d'obbligo... e' molto gustoso... provare per credere.



INGREDIENTI
Per 4 Persone

400g.di spaghetti
200g di Speck a cubetti,
4 tuorli
200ml di panna
40g di parmigiano
olio
sale









PREPARAZIONE

Rosolate lo speck in una padella con un po' d'olio.
Mescolate in una terrina i tuorli con il pepe, un pizzico di sale, il parmigiano e la panna.
Nel frattempo cuocete gli spaghetti e una volta cotti versateli nella padella con lo speck, rosolate a fuoco vivace, spegnete e aggiungete la “salsina” preparate mescolando subito per evitare che i tuorli si rapprendano e facciano i grumi. Servite subito.


venerdì 18 marzo 2011

Filetto di maiale alle erbe

0 Zucche
Ecco una ricetta economica e che non richiede lunghi tempi di cottura ma il risultato è ottimo.
INGREDIENTI
Per 4 Persone

2 Filetti di maiale di 400g ciascuno
50g di speck (in una sola fetta
4 rametti di timo
10 foglie di salvia
2 rametti di rosmarino
4 spicchi d'aglio
1 bicchiere di vino bianco
Olio, Burro
Sale, Pepe








PREPARAZIONE

Eliminate con un coltello affilato il grasso dalla superfice dei filetti, ricavate dallo speck delle listarelle con le quali lardellerete la carne, lavate e sfogliate il timo e il rosmarino, lavate la salvia e tritatele; ungete i filetti di maiale con l'olio e rotolateli nel mix di erbe (fate aderire bene); mettete la carne in una casseruola dove avrete sciolto il burro con l'olio e rosolatela a fuoco vivace in tutti i lati, abbassate la fiamm, aggiungete il vino e continuate la cottura per 20min. Affettate, irrorate con il sugo di cottura. Questo piatto è ottimo accompagnato con delle patate al forno o del purè oppure una semplice insalata.


giovedì 17 marzo 2011

Vellutata di patate e zucca

0 Zucche

INGREDIENTI
Per 4 Persone

2 patate di media grandezza
200g di zucca (già pulita)
1 carota (piccola)
1 costa di sedano (piccola)
½ cipolla
1 ciuffo di prezzemolo
65ml panna da cucina
1 cucchiaio di amido di mais
1 dado vegetale
1l acqua
pepe QB







PREPARAZIONE

Sbucciate le patate, la carota e la cipolla, tagliatele in piccoli pezzi. Metteteli in una pentola con il brodo preparato con il dado vegetale unendovi la zucca, il sedano a pezzetti e il prezzemolo pepate; portate a ebollizione fino a cottura degli ingredienti; a questo punto, aiutandovi con un mixer ad immersione frullate il tutto, rimettete sul fuoco, aggiungete un cucchiaio di amido di mais setacciato per addensare, dopo 10 minuti aggiungete la panna, mescolate e.... servite.

martedì 15 marzo 2011

Stufato di salsicce e peperoni

0 Zucche
Quando ho visto questa ricetta su uno dei miei blog preferiti: DOLCI A GO GO' non ho potuto resistere.In una giornata piovosa ci voleva qualcosa che ci scaldasse sopratutto lo spirito.


INGREDIENTI

300 g salsiccia
1 peperone rosso e uno giallo
100 g di piselli sbollentati
4 cucchiaia di pomodoro
1 cucchiaino coriandolo
50 g di burro
1 cipolla
sale e pepe







PREPARAZIONE

Mettete in una pentola i peperoni tagliati a pezzetti,la cipolla tritata insieme al burro per 10 minuti. Aggiungete la salciccia a pezzetti,la passata,i piselli,e il coriandolo ( io ho omesso la curcuma perchè ne ero sprovvista).Dopo 45 minuti di cottura il piatto è pronto.


lunedì 14 marzo 2011

Brioches con crema pasticcera

2 Zucche
Sono stata nuovamente tentata da queste brioches decisamente “antidieta” perciò non potevo non rendere onore a questa ricetta trovata ancora una volta da DOLCI A GO GO'... e grazie per l'ispirazione!!
Con la crema pasticcera sono deliziose, ma si possono anche riempire di nutella o semplicemente mangiarle cosi come sono con la granita Siciliana.


INGREDIENTI
(Per circa 12 brioches)
500 gr. di farina manitoba
2 tuorli
1 cucchiaino di sale
100 gr. di zucchero
70 gr. di burro
250 gr. di latte
1 bustina di lievito di birra disidratato
1 bustina di vanillina







PREPARAZIONE

Mettete tutti gli ingredienti nel cestello della macchina del pane usando il programma “solo impasto e lievitazione” a programma ultimato, ricavate dal composto 12 palline che adagerete su una teglia rivestita con carta da forno, lasciandole lievitare ancora per un paio d'ore.
Trascorso questo tempo, spennellate le palline con l'albume ed infornate a 180° per 20 Min.

La ricetta della mia crema pasticcera


Quando la crema sarà pronta e raffreddata, riempite le brioches usando un sac a poche


Crema pasticcera - Pastry cream

0 Zucche
Questa e la mia ricetta che ormai utilizzo da anni per la preparazione della crema pasticcera

INGREDIENTI

75g di farina
100g di zucchero
50g di burro
½ litro di latte
4 tuorli d'uovo
1 bustina di vanillina
scorza di limone grattugiata a piacere






PREPARAZIONE

Sbattete in una casseruola i tuorli d'uovo insieme con lo zucchero finchè saranno diventati soffici, unitevi la farina e due cucchiaiate di latte freddo e continuate a lavorare la crema. Nel frattempo portate ad ebollizione il rimanente latte profumato con la vanillina e con poca scorza di limone grattugiato (a piacere); quando sta per bollire, versatelo nella casseruola. Mescolate con cura questi ingredienti, quindi rimettete la casserualo sul fuoco e lasciate sobbollire per qualche minuto, non smettendo mai di mescolare.


ENGLISH VERSION

This is my recipe for years now used for the preparation of pastry cream

INGREDIENTS

75g flour

100g sugar

50g butter

½ liter of milk

4 egg yolks

1 sachet of vanilla

grated lemon rind to taste




PREPARATION

Whisk in a saucepan with the egg yolks with sugar until they become soft, add the flour and two tablespoons of cold milk and continue to work the cream. Meanwhile, boil the remaining milk with the vanilla and perfumed with a little grated lemon zest (to taste), when about to boil, pour it into the saucepan. Mix these ingredients thoroughly, then replace the casserualo the heat and simmer for a few minutes, never stop stirring.

domenica 13 marzo 2011

Gnocchi al semolino

1 Zucche
Come prima ricetta un piatto semplice ma decisamente gustoso adatto anche per essere preparato in anticipo.




INGREDIENTI
Per 4 Persone

400g.di semolino
1Litro di latte,
1/2 L di acqua
2 uova
100g di burro
100g di parmigiano grattugiato
sale QB







PREPARAZIONE

Versate in una pentola il latte con l'acqua,aggiungete, 30g di burro,portate a bollore,versate a pioggia il semolino e mescolate per 15 minuti. Tolgliete la pentola dal fuoco e lasciate intiepidire il composto,poi aggiungete le uova,1/2 etto di parmigiano gratuggiato e il sale.Rovesciate il composto su un foglio di carta forno e appiattitelo aiutandovi coprendolo con un altro foglio.Ricavate con un taglia pasta dei cerchi e sistemateli in una teglia precedentemente imburrata coprendoli con il restante burro fuso e il parmigiano. Infornate per circa 20 minuti,finchè gli gnocchi sono ben dorati.


Benvenute al mio primo post !

0 Zucche
Mai dire mai! Non avrei mai pensato di creare un blog ma visitandone tanti e tutti bellissimi mi sono sentita tentata.Ma la ragione più importante e decisiva è stata l'aiuto e il sostegno del mio compagno che fiatandomi sul collo mi ha fatto decidere.La mia passione è la cucina,mi piace sperimentare,creare,ed anche godermi il risultato mangiando. Prenderò spunto da vecchi ricettari,libri,riviste ed anche da altri blog ovviamente citandoli.Sperando di tenervi compagnia..benvenute a tutte.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...